Blog

Convegno sull’ipercolesterolemia.

Sabato 22 Ottobre si è svolto presso la sede dello Sporting Club in Piazza Simon Bolivar, un convegno dedicato alla buona salute con al centro un tema che sta a cuore a tutti: l’ipercolesterolemia.

Il dottor Carlo Cimadomo analista presso lo Studio Analisi Cimadomo di Corato e il dottor Massimo di Terlizzi , radiologo presso il centro diagnostico per immagini Sanitas di Corato, hanno dialogato al cospetto di un pubblico molto interessato, di un nemico della salute che è sempre dietro l’angolo: il colesterolo. E’ stata una vera e propria chiacchierata fra professionisti della salute basata sulla prevenzione e sull’educazione ai buoni stili di vita utili per prevenire l’ipercolesterolemia.Il colesterolo è una sostanza grassa molto importante per il nostro corpo, ma in grado di diventare pericolosa se presente in elevate quantità nel sangue.

Sono stati affrontati vari temi ma molto spazio si è dato all’importanza della buona e sana alimentazione per la prevenzione dell’aumento del colesterolo e soprattutto alla comprensione di una corretta dieta alimentare. Questa non deve essere “solo” legata a un calcolo matematico di calorie, ma a un lettura intelligente dei vari componenti del cibo che si assumono e nell’analisi dei carboidrati rispetto ai grassi e agli zuccheri messi in relazione al valore energetico di cui necessitiamo.

Quali sono le cause dell’aumento del colesterolo?

Le cattive abitudini alimentari in primo luogo (eccesso di acidi grassi saturi in particolare), ma anche lo stress, le predisposizioni genetiche, alcune malattie (malattie renali, ipotiroidisimo). Inoltre, tabagismo, consumo di alcol, ipertensione, diabete, sovrappeso, sedentarietà sono tutti fattori che, associati al colesterolo in eccesso, aumentano in maniera esponenziale i rischi cardiovascolari. Difendiamoci, per quello che possiamo, da questo nemico della salute.

maggio 24, 2016 ,
About Amministratore